Autoanalisi in farmacia

Analisi profilo lipidico (CHL+HDL+LDL+TG ) + Screenig gratuito della glicemia

Perché consigliamo di eseguire questi test? Per valutare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, in base alle concentrazioni di colesterolo presenti nel sangue, e per monitorarne il trattamento.
Il profilo lipidico include:
- Colesterolo totale, misura il colesterolo contenuto in tutte le lipoproteine.

- Colesterolo HDL, misura il colesterolo contenuto nelle lipoproteine ad alta densità; chiamato anche “colesterolo buono” perché preleva il colesterolo in eccesso e lo trasporta al fegato per la rimozione
Colesterolo LDL, misura il colesterolo contenuto nelle lipoproteine a bassa densità; chiamato anche “colesterolo cattivo” perché deposita il colesterolo in eccesso sulle pareti dei vasi, contribuendo alla comparsa dell’aterosclerosi. 

- Trigliceridi, misura tutti i trigliceridi contenuti nelle lipoproteine; la maggior parte si trova in quelle a bassissima densità (VLDL).

Un’alta concentrazione di trigliceridi nel sangue è associata allo sviluppo di patologie cardiovascolari e infiammazione pancreatica.
Il test consiste nel prelievo di alcune gocce di sangue da un dito, è consigliato essere a digiuno da almeno 4 ore.

Prenota il tuo test cliccando qui

Elenco prestazioni e servizi

Natrix - Lipidomic Profile (L.P.)

Il Lipidomic Profile misura la distribuzione percentuale e il rapporto degli acidi grassi della membrana eritrocitaria.
Dal momento che gli acidi grassi sono i costituenti fondamentali delle membrane cellulari, valutare l’assetto lipidico delle membrane e rilevare la loro composizione permette di capire lo stato di salute generale delle cellule e quindi dell’intero organismo: gli scambi metabolici avvengono correttamente quando sussiste equilibrio fra la qualità e la quantità degli acidi grassi di membrana.
In particolare il Lipidomic Profile serve per:
• Valutare la composizione delle membrane cellulari e di conseguenza la salute dell’intero organismo;
• Evidenziare la funzionalità degli enzimi della via biosintetica degli Acidi Grassi per valutare se eventuali carenze o eccessi sono dovuti ad alterazioni enzimatiche;
• Fornire un utile supporto nella prevenzione e nel trattamento delle patologie a carattere infiammatorio;
• Valutare lo stato infiammatorio dell’organismo per gestire al meglio un’eventuale integrazione con supplementi nutrizionali 

Come eseguire il test?
Prelievo: sangue.
Preparazione: nessuna particolare indicazione.
Ripetizione del test: consigliamo di ripetere il test dopo circa 4 mesi, anche a seconda di quanto suggerito dal medico.

Servizi

Servizio di Consulenza Nutrizionale per il tuo Sistema Immunitario

Vuoi rafforzare le tue difese immunitarie attraverso l'alimentazione? Con la nostra consulenza nutrizionale personalizzata, potrai scoprire quali alimenti integratori ed abitudini nutrizionali aiutano a migliorare il tuo sistema immunitario. Affidati alla nostra esperienza per un piano alimentare su misura che ti aiuti a sentirti al meglio ogni giorno!!  Prenota la tua consulenza