Uno sportivo, amatoriale o professionista, può aver bisogno di determinati supplementi per sopperire alla richiesta aumentata di nutrienti. L'attività sportiva può infatti andare a sollecitare alcuni meccanismi fisiologici e a consumare le scorte di vitamine, minerali e aminoacidi. Nonostante uno stile di vita e un'alimentazione adeguati, infatti, è possibile che il fabbisogno nutrizionale di uno sportivo cambi e sia necessario assumere integratori formulati per lo sport. Non tutti gli sport però sono uguali, e ogni situazione va trattata in modo individuale.
Da molti anni ci siamo specializzati nell'esame della composizione corporea con relativa dieta. L'analisi della composizione corporea è utilizzata in diversi settori, quali: medicina, antropologia, ergonomia, sport, auxologia.
Recentemente, gli specialisti hanno convogliato energie e risorse nell'approfondimento della correlazione tra CC
( composizione corporea ), stato di salute e prestazione sportiva.
Ne è emerso che una composizione corporea tendenzialmente ricca di tessuto adiposo (soprattutto con distribuzione addominale o ancor peggio intraddominale), e povera di massa muscolare, è correlata ad una scarsa fitness complessiva (cardio-circolatoria, respiratoria, muscolare, articolare ecc.), ad una scarsa capacità atletico-sportiva e ad un rischio fisico maggiore legato ad eventi infausti quali ipertensione, diabete, obesità, dislipidemie, sindrome metabolica, complicanze cardio-vascolari, patologie articolari...
Per questo motivo consigliamo a tutti di sottoporsi a questo esame per migliorare la propria qualità della vita.
Basta parlare con il Dottor. Gianluca o il Dottor Alessandro e fissare un appuntamento. Il controllo ha una durata di circa mezz'ora, e consiste nell'applicazione di alcuni sensori sul dorso di una mano e di un piede. Al termine del controllo i nostri esperti studieranno attentamente i risultati ottenuti e vi daranno delle direttive su come procede.